Nicolò: per compilare il dgue ci vuole un’anima metal

Ciao a tutti sono Nicolò Alfei, ho 30 anni e sono di Bologna.

Sono un membro della community #vitadagara e desidero raccontarvi la mia storia.

Il mio percorso formativo e professionale è molto particolare: dopo aver conseguito la Laurea triennale in Ingegneria Civile mi sono specializzato in Ingegneria del Suono. I miei interessi, però, non si sono fermati qui: mi sono interessato di Project Management, sono un Intermediario assicurativo, ho frequentato un Master in Gestione e Strategia di Impresa e, per non farmi mancare nulla, ho partecipato a vari corsi per diventare “Lead Auditor” del sistema di gestione ISO.

Da buon “metallaro” – suono nella metal band “Universe in my Yard” (ma questa è un’altra storia…) – mi sono letteralmente lanciato nel buio entrando nel mondo delle gare e, grazie al fondamentale aiuto di due persone speciali – che mi hanno insegnato tutti gli aspetti di questo fantastico mestiere – ho aperto la mia società di consulenza.

La mia missione?

Aiutare le piccole e medie imprese ad entrare nel mondo degli appalti pubblici di Lavori in modo da diversificare le loro entrate e, piano piano, rafforzarle ponendoci – insieme – il raggiungimento di alcuni prestigiosi obiettivi (ad es. l’ottenimento dell’attestazione SOA e/o della certificazione ISO).

Lo so, è un percorso lungo.

Ma quando si arriva a questi traguardi, credetemi, è una soddisfazione immensa.

Mi piace pensare che si è cresciuti, insieme, mano nella mano.

Quando mi sono imbattuto in questa bellissima comunità in rete (o per fare gli anglofili “community”) ho capito che non sono l’unico a navigare in questo “mare magnum” di RDO, cauzioni, avvalimenti, ATI, portali della P.A. che non funzionano o che sono poco aggiornati, modelli e computi metrici sbagliati, le ansie… e chi più ne ha più ne metta!

I contenuti pubblicati nei canali social della community sono davvero molteplici: si passa dai video del canale YouTube di #VITADAGARA ai divertenti post ironici sulle disavventure del nostro lavoro che riescono sempre a strapparmi una risata.

Mi ha fatto molto piacere conoscere (virtualmente, per ora) Sacha. Spero di farlo presto di persona!

P.S.

Se avete bisogno sono a disposizione per aiutare chiunque abbia bisogno dei miei servizi, perché, ovviamente, l’unione fa la forza! #vitadagara #ufficiogare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi

Cancel

Targeting

Chiudi