Negli appalti, l’importante è vincere, non partecipare

La mia “prima volta” con gli appalti è stata nell’ufficio-gare di un’impresa di servizi: più o meno cento gare in un anno, due persone, sempre in giro per l’Italia. Un anno intenso, con belle vittorie e amare sconfitte, nel quale ho messo insieme i tasselli per far bene questo lavoro: organizzazione, formazione, consulenza, disporre di …

Negli appalti, l’importante è vincere, non partecipare Leggi altro »

Angela: lavoro negli appalti per migliorare il mondo

Sono Angela, classe 1971, avvocato. Mi sono laureata in giurisprudenza a metà degli anni 90, più o meno in concomitanza con l’entrata in vigore della Legge Merloni. Poi sono arrivate le versioni bis, ter e quater della Merloni, il Codice dei contratti pubblici e tutti i suoi correttivi, il nuovo Codice dei contratti pubblici e …

Angela: lavoro negli appalti per migliorare il mondo Leggi altro »

La mia #Vitadagara si tinge d’azzurro alle olimpiadi

Il mio viaggio nel mondo dei contratti pubblici inizia nel vicino 2018. Da quel giorno è incominciata per me una vera e propria avventura fatta di studi diurni e notturni, caratterizzati da una quasi maniacale e forse un po’ ingenua “ricerca della verità”, in un campo dove ho imparato che l’unica cosa certa è -ahimè …

La mia #Vitadagara si tinge d’azzurro alle olimpiadi Leggi altro »

Pirro Piccolo: il ruolo e la funzione dell’ufficio gare

Da diverso tempo sto ragionando in merito alla reale funzione di un Ufficio Gare all’interno di un’azienda. Queste riflessioni mi sono ulteriormente venute dopo aver sentito un mio amico e collega che svolge il mio stesso lavoro per una Cooperativa di servizi. Parlando con uno dei suoi responsabili si è sentito dire: “Il ruolo dell’Ufficio …

Pirro Piccolo: il ruolo e la funzione dell’ufficio gare Leggi altro »

Le gare? Le chiudevo, da bambina, con papà!

La mia vita da gara è cominciata quando frequentavo le scuole elementari. Il sabato mattina nell’ufficio di mio padre ci si riuniva per quello che all’epoca consideravo uno strano rituale: si chiudevano le buste per partecipare alle “gare”, affascinanti competizioni sportive alle quali mio padre si iscriveva consegnando giganti buste, sigillate con ceralacca e sulla …

Le gare? Le chiudevo, da bambina, con papà! Leggi altro »

Cosimina: come si vincono le gare d’appalto? Con competenza, umiltà e generosità!

Ciao a tutti, mi chiamo Cosimina e quella che sto per raccontarvi è la mia #vitadagara! 18 febbraio 2015: gli inizi Nata come ingegnere per l’ambiente e il territorio, ho iniziato subito a lavorare in uno studio tecnico di Potenza che si occupava di interventi di ingegneria naturalistica. Tutto faceva presagire che il mio percorso …

Cosimina: come si vincono le gare d’appalto? Con competenza, umiltà e generosità! Leggi altro »

Valentina: “il mondo degli appalti è semplicemente il mio grande amore”

“Ho avuto la fortuna di trovare un altro posto di lavoro. Faccio l’operaia delle pulizie, 3 ore al giorno dalle 6del mattino. Mi impegno al massimo perché so che più mi impegno più mi danno ore. E con più oreguadagno di più. Nell’azienda per la quale lavoro non andiamo più d’accordo e per quieto vivere …

Valentina: “il mondo degli appalti è semplicemente il mio grande amore” Leggi altro »

Non dire… gara se non ce l’hai nel sacco

Mi chiamo Carlotta Pinghini sono orgogliosamente bolognese e da 11 anni mi occupo di gare d’appalto – prevalentemente di servizi – per un’importante azienda nel settore ristorazione e facility services. Ho cominciato, dopo essermi laureata in legge, come “operatore amministrativo gare” seguendo la parte documentale/dichiarativa, quella di ammissione e – soprattutto – di chiusura dell’offerta: …

Non dire… gara se non ce l’hai nel sacco Leggi altro »

Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi

Cancel

Targeting

Chiudi